FONDAZIONE I.S.B.

Servizi Al Lavoro

FONDAZIONE ISB

Identità storica

Nato nell'anno 1844 nel comune di Bergamo in regime di Opera Pia, con una scuola per sordomuti maschi, nel 1972 l’Istituto Sordomuti di Bergamo abbandonava la storica sede di via Pignolo in Bergamo per trasferirsi a Torre Boldone (BG), in un nuovo edificio adatto alle esigenze alloggiative del tempo e all'elevata capienza di ospiti, in conformità con gli indirizzi assistenziali di allora.

Negli anni '70-'80, di fronte a nuove scelte politico-istituzionali, l'Istituto Sordomuti d’ambo i sessi di Bergamo trasformava la natura del servizio fino ad allora offerto ai minori e ai giovani audiolesi, passando dall'accoglienza residenziale a quella diurna e aprendo le proprie scuole (materna, elementare e media), prima esclusivamente riservate agli alunni audiolesi, anche ai minori normo-udenti del territorio, per realizzare una più adeguata integrazione scolastica dei soggetti con minorazione uditiva. Nei primi anni ’90 però, col venir sempre meno delle iscrizioni, l’Istituto è costretto a chiudere la proprie attività in attesa di nuove prospettive future.

Con la nomina di un nuovo Consiglio di Amministrazione, avvenuta nell'anno 2002 a seguito dell'approvazione regionale di una ulteriore revisione statutaria, l’Istituto Sordomuti di Bergamo, cambiata la propria natura giuridica in Fondazione, riprende vitalità e ragion d'essere grazie anche all’approvazione di innovativi progetti formativi da parte di Regione Lombardia nell'ambito dei finanziamenti erogati FSE.

Identità attuale

La Fondazione I.S.B., certificata con il sistema di qualità UNI EN ISO 9001:2008 ed Accreditata dalla Regione Lombardia per la Formazione l’Orientamento e i Servizi al Lavoro, ha sede in via Reich 49 a Torre Boldone (BG), a pochi minuti dal centro di Bergamo, in un vasto complesso edilizio di proprietà composto da una importante struttura architettonica, accessibile nei suoi servizi e negli ampi spazi interni ed esterni, costituta da molteplici aule, laboratorio di cucina, laboratorio di sala bar, laboratorio di caffetteria, laboratorio informatico, palestra polifunzionale e, all’esterno, di un ampio parco secolare.

Tra le proprie attività, la Fondazione ha in attivo corsi in DDIF per l’assolvimento del diritto-dovere d’istruzione e formazione nel settore alberghiero-ristorativo, per il raggiungimento della Qualifica di III livello europeo al IV anno (raccomandazione del Parlamento e Consiglio europeo del 23/04/2008), del Diploma Tecnico di III livello europeo al IV anno (raccomandazione del Parlamento e Consiglio europeo del 23/04/2008), oltre alla formazione di preparazione per l’esame di stato al V anno (in via di progettazione) e Percorsi Personalizzati per allievi diversamente abili.